Logica, intuizione e fantasia sono gli unici requisiti necessari per partecipare ai Campionati di Giochi Matematici, giunti alla trentaquattresima edizione nel mondo e per la ventisettesima volta organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi.

I  Campionati si svolgono in due tornate : le semifinali di zona e la finale nazionale. Le prime si svolgeranno il 14 marzo 2020 presso la sede del Liceo Scientifico Belfiore di Mantova.   I migliori classificati di ogni categoria delle semifinali parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Milano, presso l'Università Bocconi, il 16 maggio 2020.

Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio. Le categorie previste sono: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”).

Per iscriversi è necessario :

1. versare 8 Euro (per ogni concorrente) con le modalità indicate sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it
  2. registrarsi on-line sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it compilando la scheda di iscrizione (individuale o cumulativa) inserita nel regolamento.

La finale nazionale, che si svolgerà a Milano presso l’Università Bocconi il 16 maggio 2020, selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Losanna di fine agosto 2020. La squadra sarà costituita dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2 e dai primi tre classificati delle categorie L1, L2 ,GP.

Numerosi premi saranno inoltre assegnati ai migliori finalisti.

Le iscrizioni si chiuderanno l’ 8 febbraio 2020