Al via l'edizione 2021 dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici! “Logica, intuizione e fantasia” sono gli unici requisiti necessari per partecipare ai Campionati di Giochi Matematici, organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi.

I "Campionati internazionali di Giochi matematici" si svolgeranno in tre momenti: le semifinali di zona e la finale nazionale saranno precedute, novità di questa edizione, dai quarti di finale.

I quarti di finale si svolgeranno esclusivamente online sabato 27 marzo 2021 alle ore 15.00. I concorrenti regolarmente iscritti riceveranno un'opportuna comunicazione sulle modalità di partecipazione e i migliori classificati di ogni categoria e per ogni sede locale verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla semifinale del 24 aprile

Le semifinali del 24 aprile si terranno presso la sede del liceo scientifico Belfiore di via Tione in presenza alle ore 14.30,  se la situazione sanitaria lo consentirà; diversamente, la prova si svolgerà online lo stesso giorno alle ore 14.30. La modalità in presenza delle semifinali darà la possibilità ai migliori classificati per ogni categoria di partecipare alla finale nazionale.

La finale nazionale si terrà a Milano, presso l'Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 5 giugno 2021, sempre se consentito dalla situazione sanitaria nazionale. In questa occasione verrà anche selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla finalissima internazionale di Losanna di fine agosto 2021.

Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio.

Le categorie previste sono:

• C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
  • C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
  • L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
  • L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario);
  • GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”).

Ai migliori finalisti saranno inoltre assegnati numerosi premi!

Per partecipare occorrono entrambe le seguenti condizioni :

1. il versamento della quota di iscrizione di  8 Euro (per ogni concorrente) con le modalità indicate sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it
  1. la compilazione della scheda di iscrizione sul  FORM ONLINE   sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it .

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 1 marzo 2021.

Per ogni ulteriore informazione contattare:

prof.ssa Gigliola Loatelli  (referente per Mantova)

mail gigliola.loatelli@liceobelfioremantova.it