Grazie all’impegno dei rappresentanti degli studenti in Consiglio di Istituto e all’entusiasmo di una redazione composta da una ventina di ragazzi, è nato LaRadice, il nuovo giornale online degli studenti del Liceo Scientifico Belfiore. Sarà pubblicato due volte al mese, al lunedì, all’interno del Portale degli Studenti.

In ogni pubblicazione si potranno trovare diversi contenuti: articoli, video, audio, vignette, fotografie, tutti realizzati dai ragazzi e opportunamente suddivisi in varie rubriche. Per ogni edizione del giornalino, verrà scelto un tema generale a cui la maggior parte degli articoli farà riferimento.

LaRadice è un titolo che evoca tante possibili spiegazioni e che la neonata redazione giustifica così: Esistono tante radici: quelle dei numeri, delle piante, dei nomi; gli intricati meandri del pensiero, le cause profonde degli avvenimenti, le origini. E il nostro giornalino. Noi non vogliamo darvi una spiegazione precisa della scelta di questo titolo: siamo certi che emergerà, con il tempo, e ciascuno di voi, studenti del Belfiore, sarà in grado di rivelarla”.

Questo mi permette di aggiungere la mia personale spiegazione alle tante possibili, sperando che possa essere di buon auspicio per tutta la redazione e per tutti gli studenti: le piante cresciute al sicuro nei vasi, con le radici lunghe che girano tutto intorno, non si adattano alla terra. Soltanto quelle con le radici libere, estirpate giovani in inverno, ce la fanno. Come noi.” (Paolo Giordano 2018, Divorare il cielo, Einaudi).

Buona lettura a tutti!

Cristina Patria