Martedì 16 marzo 2021 gli studenti del triennio dell’indirizzo sportivo hanno partecipato ad un incontro dal titolo “L’unicità del settore dello sport e il suo impatto sulla società” tenuto dal prof.Antonio Palmieri, docente di “Management delle società sportive” e “”Governance dello sport” della LIUC.

Durante l’intervento, il prof. Palmieri ha evidenziato come lo sport sia un veicolo per sviluppare le infrastrutture, stimolare il commercio e il turismo, attirare investitori e, pertanto, creare nuovi posti di lavoro. Nello stesso tempo ha sottolineato la significativa funzione sociale dello sport: la pratica e la cultura sportiva sono, infatti, un’importante leva per formare il senso civico, combattere il degrado, offrire un’identità ai giovani e recuperare spazi di vivibilità in luoghi difficili.

L’evento ha consentito agli studenti di conoscere l’offerta formativa dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza (VA) con particolare riferimento al corso di laurea in Economia aziendale ad indirizzo “Management dello sport e degli eventi sportivi”.

Nello stesso tempo ha permesso agli studenti di conoscere le opportunità di lavoro nel mondo dello sport come ”manager, dirigenti e responsabili di funzione in diverse tipologie di organizzazioni sportive (federazioni, leghe, società sportive professionistiche e dilettantistiche), in imprese che investono nello sport (sponsor) e in enti territoriali che si pongono l’obiettivo di generare sviluppo economico, culturale e sociale su un territorio attraverso eventi sportivi”.

L’incontro rientra nel ciclo di incontri di orientamento universitario online previsti nel secondo quadrimestre per tutti gli studenti del triennio di tutti gli indirizzi. Per maggiori dettagli, consultare la sezione dedicata >>>