Venerdì 4 giugno è stato presentato alla stampa l’e-book da titolo “Dante nell’arte. Riflessi iconografici dell’Inferno” di imminente pubblicazione, realizzato dagli studenti del liceo scientifico Belfiore guidati dal prof. Claudio Fraccari.

Il lavoro è basato su un #Dantedì - Dante nell'arte. Riflessi iconografici dell'Inferno con cui il nostro Liceo ha celebrato il DanteDì 2021.

Grazie alla disponibilità della casa editrice Gilgamesh di Asola, si è prodotto un e-book con le redazioni scritte di quegli interventi, dal titolo “Dante nell’arte. Riflessi iconografici dell’Inferno”. Tra gli argomenti trattati spiccano gli episodi famosi di Paolo e Francesca, Farinata, Pier delle Vigne, Manto o del conte Ugolino. Molte le opere d’arte citate, di autori come Giotto o Raffaello, Gustave Doré o William Blake, fino ai più moderni Dante Gabriel Rossetti o Salvador Dalì – a dimostrazione della duratura fama di Dante e della sua opera presso gli artisti di ogni epoca.

Il volume, che contiene otto saggi illustrati con molteplici immagini, è acquistabile già dalla prossima settimana – al prezzo modico di euro 2,99 – sulle principali piattaforme (Amazon, Mondadori, Feltrinelli, IBS ecc.).