Da lunedì 6 settembre sono in fase di svolgimento i laboratori scientifici attivati dai docenti del liceo scientifico Belfiore nell'ambito del Piano Estate 2021.

Le iniziative consentono di riprendere ed affrontare, con approccio laboratoriale, i nuclei fondamentali delle discipline scientifiche per specifici anni di corso. Nello stesso tempo, permettono un recupero della socialità mediante lavori di gruppo volti a favorire le relazioni e il lavoro cooperativo.

In particolare, lunedì 6 settembre si sono svolti due laboratori di chimica per gli studenti delle classi seconde e terze per analizzare il processo di distillazione e il fenomeno dell'osmosi.

Mercoledì 8 settembre si è, invece, concluso il percorso laboratoriale di fisica rivolto agli studenti del biennio e finalizzato all'approfondimento del concetto di misura di grandezze microscopiche e macroscopiche.

"... perchè non è solo la difficoltà di riconoscere, negli oggetti concreti che ci stanno davanti, la relazione astratta che abbiamo appreso sui libri, ma il doloroso sforzo necessario per strappare la mente dai simboli e concentrarla sugli oggetti, e poi di nuovo dagli oggetti ai simboli. Ma quando abbiamo superato queste difficoltà e siamo riusciti a gettare un ponte sull'abisso tra astratto e concreto, non otteniamo solo un nuovo frammento di conoscenza: acquistiamo i rudimenti di una dote mentale permanente".

James Clerk Maxwell