"La voce dell'orfanatrofio" - Interviste e foto storiche
Dettagli
"La voce dell'orfanatrofio", è la fase conclusiva di un percorso di PCTO attivato nel 2019/20 che si colloca nell'ambito delle iniziative di cittadinanza attiva. Il progetto ha lo scopo di valorizzare gli spazi dell'ex convento di S. Lucia in Via Frattini attraverso l'allestimento di una mostra espositiva di materiali di interesse storico.
Verranno, infatti, proposti articoli di giornale e pannelli con disegni tecnici forniti dall'associazione Lucus-Fondazione Luigi ed Eleonora Gonzaga Onlus partner dell'iniziativa.
La raccolta dei materiali, la loro disposizione e le interviste (registrate, montate e sonorizzate dagli studenti del liceo) hanno riguardato anche la progettazione di una camera oscura amovibile per consentire ai visitatori di visionare il documento all'interno dello spazio Santa Lucia24.
L'iniziativa ha visto coinvolti alcuni degli studenti dell'ex 5D e dell'attuale 5F, i quali hanno manifestato l'interesse a portare a termine un progetto interrotto dalla pandemia nella sua fase finale, restituendo così al territorio e alla città la memoria storica dei luoghi.
Il 19 dicembre in loco saranno presenti i docenti del Belfiore (tutor interni), i tutor esterni e gli studenti della scuola.
In osservanza alle indicazioni di sicurezza Covid19, la visita. Il percorso ha una durata di 20' più la visione del documentario (15'). Per accedere ai locali è necessario prenotarsi su eventbrite >>>. Saranno ammessi visitatori muniti di green pass, identificati a cui sarà misurata la temperatura.