Più di 300 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Mantova hanno partecipato sabato 26 marzo alla semifinale dei Giochi Matematici Bocconi-Pristem.

Dopo due anni di sospensione forzata dall’emergenza sanitaria, presso la sede del liceo Belfiore si è rinnovata una tradizione: i Giochi Matematici Bocconi Pristem.

Gli studenti, suddivisi nelle varie aule, hanno sostenuto una prova basata su un numero di quesiti legato all’età (gli studenti più giovani devono svolgere un numero minore di quesiti).

In base al regolamento stabilito da Bocconi-Pristem, i criteri usati per stilare la classifica sono, nell’ordine:

1. il numero di quesiti risolti correttamente;
  2. in caso di parità, il punteggio più alto calcolato sommando i punteggi dei quesiti svolti correttamente (il punteggio di un quesito corrisponde al suo numero, ad es. quesito 5 = 5 punti);
  3. in caso di ulteriore parità, il minor tempo impiegato;
  4. in caso di parità anche di tempo di consegna, si classifica il concorrente più giovane.

L’esito della prova verrà inviato a breve alle scuole e ai singoli studenti.

I primi classificati di ogni categoria accederanno alla finale nazionale che si terrà a Milano sabato 14 maggio 2022.