Sabato 26 e domenica 27 marzo, giornate FAI a livello nazionale. Sono state giornate intense con protagonisti i nostri studenti, più di settanta (3B-4B-3D-3F-3L-4D-4F-4G-5D-5F), impegnati come guide a Palazzo Bonoris e a Palazzo Municipale di Mantova.

Le giornate Fai che coinvolgono i nostri studenti all’iniziativa di primavera e d'autunno, sono da anni una consuetudine.

>>> IL VIDEO DEL PROGETTO

Gli studenti del Belfiore vicini “al progetto" per la prima volta hanno seguito un corso di formazione sul sito Fai, 6 ore online come “apprendisti ciceroni”, ricevendo un attestato.

Dopo un confronto in classe, l’intero gruppo, coordinato dalle docenti referenti, ha provveduto alla propria formazione in autonomia con i materiali di studio forniti: notizie storiche, artistico-tecnico sui restauri succedutisi nei luoghi. I restauri in epoca Neoclassica e poi nel duemila hanno cambiato volto sia a Palazzo Bonoris, residenza nobiliare del cinquecento (oggi sede di Banca Fideuram), che al Palazzo del Comune di Mantova. Quest’ultimo conserva lacerti di affreschi rinvenuti con la tecnica a “strappo” appesi in quadri alle pareti.

Gli studenti sono stati divisi in due gruppi e infine in sottogruppi più piccoli  assegnando loro il compito di guida o logistica.

Nella fase di preparazione, tutti gli studenti hanno partecipato a una lezione di tre ore da remoto con gli insegnanti referenti interni Prof.ssa Balistreri e Prof.ssa Veneri e con gli esperti della Delegazione FAI di Mantova: Alessandra Moreschi e Alessandro Catelani. Inoltre è stato possibile visitare i luoghi, siti dell’iniziativa, sempre con esperti esterni -domenica mattina e giovedì pomeriggio.

Una delegazione di studenti ha anche partecipato, giovedì pomeriggio 17 marzo, in Comune in occasione della conferenza di presentazione delle giornate Fai di primavera alla città.

Molti gli articoli di stampa  che hanno registrato il merito, la preparazione e l’impegno degli studenti.

>>> Mantovauno

>>> Mincioedintorni