Venerdì 22 aprile si è svolto il consueto Battesimo Civico per gli studenti delle classi quinte. "Piazza della Loggia: tra memoria e giustizia" è stato lo spunto di riflessione offerto ai ragazzi per accompagnare il loro ingresso alla vita civile del paese.

Dopo il saluto istituzionale degli assessori Serena Pedrazzoli e Alessandra Riccadonna, sono intervenuti a guidare la riflessione Manlio Milani, testimone della strage e presidente della "Associazione familiari Caduti di Piazza della Loggia" e Domenico Apicella, già Procuratore capo della Procura della Repubblica a Mantova e giudice della Corte d’appello di Brescia, per tanti anni impegnato nel processo come Procuratore generale di Brescia.