Sabato 28 maggio il delegato provinciale del CONI, Giuseppe Faugiana ha consegnato il premio "Cultura e sport" agli studenti della classe 4^G dell'indirizzo sportivo, "brillanti protagonisti del progetto visionario Le nuove frontiere della letteratura sportiva: leggere e raccontare lo sport da Gianni Brera ai podcast".

Il premio "Cultura e sport" è stato intitolato a Cesare De Agostini e Giuliano Enzi, due mantovano che si sono distinti per il loro valore professionale e nello stesso tempo per il loro impegno sportivo.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato, oltre al delegato provinciale del CONI, i famigliari di De Agostini ed Enzi ed una delegazione in rappresentanza del CONI di Mantova guidata dal prof.Tito Righi e  dalla prof.ssa Grazia Attene.

Durante la cerimonia sono state consegnate tre targhe: una al Liceo Belfiore, nella persona della dirigente scolastica, una alla classe 4^G, rappresentata dalla prof.ssa Cecilia Facchini che ha seguito la classe nel percorso didattico ed una terza alla prof.ssa Laura Spiritelli, referente del Dipartimento di Scienze Motorie, ideatrice ed organizzatrice dell'intero percorso.

Il progetto "Leggere e raccontare lo sport" nasce dall’esigenza degli alunni del Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo di sviluppare tematiche scientifiche e comunicative in relazione allo sport in un’ottica di approfondimento culturale che parta dalle conoscenze disciplinari per arrivare alla padronanza delle più attuali tecniche comunicative e di analisi dei dati.

In particolare, il percorso di lavoro svolto dalla 4^G su "La Letteratura Sportiva: dalle origini ai podcast" e realizzato grazie alla preziosa collaborazione con Adalberto Scemma, ha permesso ai ragazzi di conoscere  le principali tappe della letteratura sportiva e di cimentarsi nella realizzazione di podcast su figure sportive di loro interesse.

>>>  Il Video della cerimonia