Cammina Custoza è il titolo dell'attività di trekking che si è svolta sabato 1 ottobre e che ha visto la partecipazione degli studenti e delle studentesse delle nuove classi prime, accompagnati dai docenti del Belfiore e da guide volontarie del C.A.I. di Mantova.

Cammina Custoza è un itinerario che si snoda per circa 8 km nella zona collinare a nord-ovest di Custoza.

Il percorso si immerge in un ambiente naturale tipico dell’anfiteatro morenico, un ambiente, cioè, in cui colline e valli si sono formate per l’accumulo dei materiali di deposito prodotti per erosione dal ghiacciaio del Garda e in seguito addolciti e modellati dagli agenti atmosferici e dall’acqua. Qui convivono ecosistemi in equilibrio fra loro, in campi coltivati, frutteti e vigneti, zone incolte e boschetti, accompagnati dal gorgoglìo del Tione dei Monti.

Passando per contrade e vallette si può godere di piccoli momenti di pace e armonia, immersi in un ambiente naturale senza tempo.

All'interesse naturalistico si affianca l'interesse storico. Custoza, infatti, è stata teatro di due importanti battaglie risorgimentali: la prima nel 1848  terminò con la sconfitta di Carlo Alberto contro gli Austriaci di Radetzky, mentre la seconda nel 1866 si concluse con la sconfitta dell’esercito italiano comandato da Alfonso La Marmora.

I ragazzi e le ragazze del Belfiore hanno percorso l'itinerario partendo dalla piazza antistante la chiesa e concludendo con la visita dell’ossario e del museo di Custoza.