Via Tione 2 - 46100 Mantova - Tel. 0376 321580 - Fax 0376 224 313

Email: mnps010004@istruzione.it - PEC: mnps010004@pec.istruzione.it

C.F. 80019520206 IBAN e CC postale - Codice Unico Fatturazione Elettronica

Una Scuola all'avanguardia
per formare Studenti al passo con i tempi
Lasciamo un segno
per dare un futuro di qualità ai nostri giovani
Partiamo dalle cose semplici
per rendere scontate le cose più complesse
Fondiamo l'innovazione
partendo dalla tradizione

Venerdì 14 ottobre le classi 2E e 5D hanno partecipato presso la sede dell'Accademia Virgiliana ad una mattinata di studi incentrata sul libro IX dell'Eneide, nell'ambito del progetto di collaborazione con questa Accademia Nazionale, intitolato "A scuola con Eurialo e Niso".

I ragazzi hanno affrontato, attraverso due differenti approcci, la lettura del celebre passo che ha per protagonisti Eurialo e Niso, inserito nelle vicende della guerra narrata da Virgilio: la 2E ha proceduto ad una lettura di tipo narratologico, analizzando e poi traducendo dal poema epico in forma di fumetto la vicenda dei due giovani troiani, mentre la 5D ha proposto una analisi ermeneutica di alcuni passi in lingua latina, spaziando dalle tecniche di "regia" virgiliane all'attualità della lettura dei Classici, oggi ed in altri momenti della Letteratura Italiana.

 
 
Accompagnati dalle insegnanti delle rispettive classi, prof.ssa Giovanzana e prof.ssa Casarini, ed assistiti e sollecitati in una sorta di tavola rotonda dal prof. (emerito del "Belfiore" ed Accademico) Mauro Lasagna, nonché dal prof. Andrea Maiello, esperto e appassionato dell'applicazione del Digitale all'insegnamento, i ragazzi hanno dato vita ad una riuscita mattinata di studi, cui hanno partecipato inoltre accademici della classe di Lettere, come la dott.ssa Paola Besutti o il presidente stesso dell'Accademia Virgiliana,  Avv,. Navarrini.
 
Una mattinata stimolante, nella quale la scientificità degli studi classici si è ben sposata agli intenti didattici e alle competenze critiche unite all'entusiasmo dei ragazzi.
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 


.

accesso alla sezione pon

Vai all'inizio della pagina