Sabato 15 ottobre le classi quarte hanno incontrato il fotografo Valerio Bispuri che ha presentato una selezione dei suoi lavori sul tema delle figure della marginalità.

Durante l’incontro il fotografo ha proposto immagini tratte dai suoi lavori principali (“Encerrados”,  “The Paco”, “Prigionieri” e “Dentro una storia”) spaziando tra le diverse forme di marginalità, dagli adolescenti delle favelas sudamericane ai carcerati per arrivare ai malati mentali, protagonisti del suo ultimo e più recente progetto fotografico “Nelle stanze della mente”.

L’incontro ha permesso una riflessione sul ruolo del fotografo e della fotografia: in una società in cui le immagini istantanee sono alla stregua di beni di consumo “usa e getta”, Bispuri ha aiutato i ragazzi a comprendere come la fotografia possa raccontare la realtà in maniera approfondita e possa essere la scintilla che attiva processi di cambiamento.

L’incontro si inseriva nel Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (P.C,T.O.) “Le storie al centro - La salute mentale a Mantova”, realizzato nel corso dell’a.s. 2021-2022 in collaborazione con Casa San Simone.