Via Tione 2 - 46100 Mantova - Tel. 0376 321580 - Fax 0376 224 313

Email: mnps010004@istruzione.it - PEC: mnps010004@pec.istruzione.it

C.F. 80019520206 IBAN e CC postale - Codice Unico Fatturazione Elettronica

Una Scuola all'avanguardia
per formare Studenti al passo con i tempi
Lasciamo un segno
per dare un futuro di qualità ai nostri giovani
Partiamo dalle cose semplici
per rendere scontate le cose più complesse
Fondiamo l'innovazione
partendo dalla tradizione

In occasione delle giornate Fai d’Autunno e FAI Scuole, un gruppo di studenti del Liceo Belfiore si è cimentato nel ruolo di apprendista cicerone a Palazzo Magnaguti di via Giulio Romano.

Il Palazzo è attualmente una dimora privata aperta al Fai in occasione delle giornate FAI d'autunno. L’edificio prende il nome dai conti Magnaguti che lo acquistarono nella seconda metà del Settecento.

Il palazzo, in stile tardo-neoclassico, ha subito tre importanti interventi di restauro. Il primo, databile al 1788, ha interessato gli allestimenti decorativi delle due sale principali del piano nobile con importanti affreschi del mantovano Felice Campi e del pittore Giorgio Anselmi. Il secondo, risalente agli anni intorno al 1860, su progetto dell’ing. Luigi Poma, fratello del medico e martire Carlo Poma, che ha interessato la riprogettazione e il rifacimento dello scalone di accesso al piano nobile. L’ultimo intervento, voluto dall’ultimo conte Magnaguti, nel 1927 con l’inserimento la ricostruzione dell’ultima porzione del palazzo su Via Isabella d’Este per la realizzazione del proprio studio personale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 


.

accesso alla sezione pon

Vai all'inizio della pagina