P.C.T.O AL BELFIORE

CONVENZIONI IN ESSERE

ATTIVITA' DEGLI ANNI PRECEDENTI

P.C.T.O. AL BELFIORE

Secondo quanto previsto dalla legge 107/2015, dalla legge 145/2018 e dalle Linee guida 2019, il Liceo Belfiore organizza percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), indirizzati agli studenti del secondo biennio e dell’anno conclusivo del corso di studi.

Gli studenti possono partecipare ai PCTO singolarmente o in gruppi, impegnandosi in progetti di classe o individuali.

I percorsi hanno durata minima di 90 ore e possono svolgersi sia durante l’anno scolastico, sia nei momenti di sospensione dell’attività didattica.

L’articolazione delle attività segue criteri di gradualità, in relazione allo sviluppo personale e culturale degli allievi delle diverse età, e tiene conto degli obiettivi formativi dei diversi percorsi di studio.

CLASSE ATTIVITA' ORE OBIETTIVI
Terza

Formazione sulla sicurezza

12

-favorire lo sviluppo delle competenze trasversali sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma

-fornire agli studenti la possibilità di un primo orientamento rispetto ai propri interessi e alle proprie abilità personali e relazionali

-promuovere la capacità di impegnarsi efficacemente per un interesse comune o pubblico

Progetto di classe  o progetti di indirizzo modulabili da 30 a 60
Quarta Percorsi individuali o per gruppi d'interesse trasversali, a completamento del monte ore modulabili da 30 a 60

-valorizzare gli interessi e le vocazioni degli studenti nella scelta e nella strutturazione dei percorsi

-rafforzare le capacità di pensiero critico e di problem solving in situazione
Quinta Preparazione della presentazione PCTO per il colloquio d'esame   -fornire agli studenti strumenti di riflessione e autovalutazione in vista sia del NES sia dell'orientamento universitario

I percorsi PCTO sono costruiti per rafforzare la dimensione formativa dell’orientamento, anche attraverso esperienze in ambiti diversificati, dal sistema museale e culturale, alle proposte di natura scientifica, alle attività nel mondo del volontariato o presso aziende e professionisti.

Tutte queste esperienze, in quanto attività curricolari, costituiscono a pieno titolo elemento di valutazione finale degli studenti

PROGETTI DI CLASSE - a.s. 2020-2021

>> classi terze - percorsi formativi mediante piattaforma di formazione a distanza territoriale (FAD LTO)

>> classe 4^F - Alternanza civica e festival culturali

>> classe 5^A - Rio bene comune

PERCORSI PER GRUPPI DI INTERESSE - a.s. 2020-2021

>> Percorso di Biologia con curvatura biomedica

>> Laboratorio di Content Creation

>> Mantovascienza 2020

>> PCTO economia circolare 2020

>> PCTO ENI-learning

>> Piattaforma territoriale di formazione a distanza - Laboratorio Territoriale per l'Occupabilità e progetto "Giovani co-protagonisti"

>> Contest #Snacknewsascuola2021 - Bocconi e Corriere della Sera

>> N.E.R.D. Non E' Roba per Donne - Sviluppo delle competenze digitali con Università di Padova e IBM

>> Corso di eccellenza - Orientamento al corso di studi di fisica - Università di Ferrara

CONVENZIONI IN ESSERE

Nel corso degli anni il liceo Belfiore ha attivato numerose collaborazioni con enti, associazioni, studi professionali del territorio.

Ogni collaborazione è basata su una convenzione che permette di regolamentare l’inserimento degli studenti nei diversi contesti lavorativi, fermo restando che il periodo effettuato nella struttura prescelta rimane sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica.

Tra le principali strutture con cui sono state stipulate convenzioni si segnalano:

• Comune di Mantova
  • Comune di Marcaria
  • Unione di Comuni Lombarda San Giorgio e Bigarello

• Comitato Organizzatore del Festival Internazionale della letteratura in Mantova
  • Società per il Palazzo Ducale
  • Amici di palazzo Te
  • Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano
  • Segni d'Infanzia
  • Associazione MusicaNuova- Nuova scuola di Musica
  • Orchestra da camera di Mantova
  • Alkémica Cooperativa Sociale Onlus