Via Tione 2 - 46100 Mantova - Tel. 0376 321580 - Fax 0376 224 313

Email: mnps010004@istruzione.it - PEC: mnps010004@pec.istruzione.it

C.F. 80019520206 IBAN e CC postale - Codice Unico Fatturazione Elettronica

STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI

REGOLAMENTO DEL COMITATO STUDENTESCO

ASSEMBLEE DI CLASSE E DI ISTITUTO

IO STUDIO - LA CARTA DELLO STUDENTE

AREA WEB STUDENTI

 

 

 


 ASSEMBLEE DI CLASSE E DI ISTITUTO

 

Le assemblee di classe e di Istituto, costituiscono un’occasione per gli studenti di partecipazione democratica per l’approfondimento dei problemi della scuola e della società, la loro conduzione e il loro funzionamento sono regolati dagli articoli 42-43-44 del D.P.R. 31.5.74 n. 416.

Ogni classe può richiedere di effettuare un’assemblea di due ore mensilmente con l’esclusione dell’ultimo mese di lezione; con le stesse modalità è prevista anche l’attuazione dell’assemblea d’istituto della durata di un giorno e che può prevedere la partecipazione di esperti previa autorizzazione del D.S.

La richiesta di assemblea di classe deve essere presentata dai due rappresentanti della classe almeno cinque giorni prima, deve contenere l'ordine del giorno e deve avere l'autorizzazione degli insegnanti le cui ore di lezione sono occupate dall'assemblea.

Entro cinque giorni dallo svolgimento dell'assemblea, la classe deve stilare il verbale delle discussioni tenute. La mancata redazione di tale verbale impedisce lo svolgimento di una successiva assemblea. Le assemblee sono concesse solo al mattino, non è possibile recuperare nei mesi successivi un’assemblea di classe non svolta, né anticiparne al mese precedente lo svolgimento.

L'assemblea di Istituto è tale anche se svolta da un gruppo ristretto di classi. Al termine dello assemblee di classe e di Istituto le classi devono riprendere regolarmente le lezioni. E’ altresì prevista un’assemblea dei rappresentanti di classe di tutte o di parte delle classi dell'Istituto che può essere concessa dal Preside, su richiesta motivata e firmata dai rappresentanti degli alunni eletti nel Consiglio d'Istituto, soltanto una volta in preparazione delle assemblee di classe e una volta in preparazione delle assemblee di Istituto.

 

>>> Modulo per la richiesta dell'Assemblea di classe

>>> Modello d verbale dell'Assemblea di classe

accesso alla sezione pon

Vai all'inizio della pagina