Via Tione 2 - 46100 Mantova - Tel. 0376 321580 - Fax 0376 224 313
Email: mnps010004@istruzione.it - PEC: mnps010004@pec.istruzione.it
C.F. 80019520206 IBAN e CC postale - Codice Unico Fatturazione Elettronica
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
IO STUDIO - LA CARTA DELLO STUDENTE
REGOLAMENTO DEL COMITATO STUDENTESCO
ASSEMBLEE DI CLASSE E DI ISTITUTO
PORTALE DEGLI STUDENTI DEL BELFIORE
QUESTIONARIO EX-STUDENTI A.S. 2021-2022
ASSEMBLEE DI CLASSE E DI ISTITUTO
Le assemblee di classe e di Istituto, costituiscono un’occasione per gli studenti di partecipazione democratica per l’approfondimento dei problemi della scuola e della società, la loro conduzione e il loro funzionamento sono regolati dagli articoli 42-43-44 del D.P.R. 31.5.74 n. 416.
Ogni classe può richiedere di effettuare un’assemblea di due ore mensilmente con l’esclusione dell’ultimo mese di lezione; con le stesse modalità è prevista anche l’attuazione dell’assemblea d’istituto della durata di un giorno e che può prevedere la partecipazione di esperti previa autorizzazione del D.S.
La richiesta di assemblea di classe deve essere presentata dai due rappresentanti della classe almeno cinque giorni prima, deve contenere l'ordine del giorno e deve avere l'autorizzazione degli insegnanti le cui ore di lezione sono occupate dall'assemblea.
Entro cinque giorni dallo svolgimento dell'assemblea, la classe deve stilare il verbale delle discussioni tenute e deve caricarlo sulla seguente piattaforma a cui sono abilitati i soli rappresentanti di classe >>>
La mancata redazione di tale verbale impedisce lo svolgimento di una successiva assemblea.
Le assemblee di classe sono concesse solo al mattino, non è possibile recuperare nei mesi successivi un’assemblea di classe non svolta, né anticiparne al mese precedente lo svolgimento.
L'assemblea di Istituto è tale anche se svolta da un gruppo ristretto di classi. Al termine dello assemblee di classe e di Istituto le classi devono riprendere regolarmente le lezioni. E’ altresì prevista un’assemblea dei rappresentanti di classe di tutte o di parte delle classi dell'Istituto che può essere concessa dal Preside, su richiesta motivata e firmata dai rappresentanti degli alunni eletti nel Consiglio d'Istituto, soltanto una volta in preparazione delle assemblee di classe e una volta in preparazione delle assemblee di Istituto.