Cambridge International School

Il Liceo Scientifico Belfiore ha ottenuto il riconoscimento di Cambridge International School.

Questo consente all’istituto di offrire  dall’anno scolastico 2023-2024 due nuovi percorsi formativi per il potenziamento della lingua inglese, intesa sia come strumento di comunicazione interculturale, sia come lingua internazionale della ricerca scientifica.

In particolare sono attivi due percorsi:

• corso di “Liceo scientifico di ordinamento Cambridge International” basato su:
    • potenziamento della lingua inglese, con un’ora aggiuntiva settimanale dalla prima alla quinta;
    • insegnamento della matematica in lingua inglese, con un’ora aggiuntiva settimanale dalla prima alla quinta. L’insegnamento sarà tenuto da un docente della scuola con specifiche competenze anche in campo linguistico; per un’ora alla settimana, il docente sarà affiancato da un madrelingua esterno con competenze scientifiche.
  • corso di “Liceo scientifico delle scienze applicate Cambridge International” basato su:
    • insegnamento delle scienze naturali in lingua inglese, con un’ora aggiuntiva settimanale dalla prima alla quinta. L’insegnamento sarà tenuto da un docente della scuola con specifiche competenze anche in campo linguistico; per un’ora alla settimana, il docente sarà affiancato da un madrelingua esterno con competenze scientifiche.

Al termine del terzo anno (o all’inizio del quarto), gli studenti potranno sostenere gli esami:

• IGCSE English as a second language;
  • IGCSE Mathematics extended (ordinamento) o IGCSE Chemistry (scienze applicate)

Al quinto anno, gli studenti interessati potranno sostenere gli esami A-level per le medesime discipline.

LA PROPOSTA FORMATIVA DEL LICEO SCIENTIFICO BELFIORE

CAMBRIDGE IGCSE – GUIDA PER I GENITORI