Via Tione 2 - 46100 Mantova - Tel. 0376 321580 - Fax 0376 224 313
Email: mnps010004@istruzione.it - PEC: mnps010004@pec.istruzione.it
C.F. 80019520206 IBAN e CC postale - Codice Unico Fatturazione Elettronica
MATEMATICA E FISICA IN GIOCO
GIOCHI MATEMATICI DELLA BOCCONI
GIOCHI MATEMATICI DELLA BOCCONI
Il Liceo Belfiore è polo provinciale per i Giochi Matematici organizzati in Italia dall’Università ‘Bocconi’ di Milano. Si tratta di gare individuali sulla risoluzione di quesiti di carattere logico-matematico e di tipo enigmistico e combinatorio; comprendono una semifinale (marzo) in poli provinciali (a Mantova è polo il Liceo ‘Belfiore’) e la finale nazionale (maggio). È prevista anche una finale internazionale in agosto a Parigi.
Giochi Matematici edizione 2020
Giochi Matematici edizione 2021
Giochi Matematici edizione 2022
Le Olimpiadi della Fisica, rivolte alle classi quarte e quinte del Liceo, hanno lo scopo di selezionare la squadra che rappresenta l’Italia alle International Physics Olympiads (IPhO). In accordo con lo statuto delle IPhO, le Olimpiadi Italiane della Fisica sono istituite a seguito del riconoscimento della crescente importanza che la fisica riveste in tutti i campi della scienza e della tecnologia e nell’istruzione di base dei giovani. Le Olimpiadi della Fisica Italiane sono curate dal Gruppo Olimpiadi dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e consistono in un torneo suddiviso in diverse fasi di selezione. Le selezioni si basano su prove tutte a carattere individuale.
Nell'anno scolastico 2022-2023 il Liceo Belfiore si è iscritto per la prima volta ai XXI Campionati Italiani di Astronomia organizzati dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Essi prevedono:
• una fase pre-selettiva, che si terrà in presenza presso il liceo la mattina di martedì 6 dicembre, in cui i partecipanti affronteranno quesiti a risposta chiusa riguardanti argomenti circoscritti di astronomia;
• una fase inter-regionale, che si terrà in un pomeriggio di metà febbraio, in cui i primi qualificati nelle rispettive categorie della fase pre-selettiva affronteranno problemi teorici e pratici di fisica e matematica in contesti astronomici, presso l’Osservatorio Astronomico di Brera a Milano.
I Campionati Italiani sono aperti a tutti gli studenti, da suddividere nelle seguenti categorie:
Per poter affrontare le due fasi, il Liceo Belfiore prevede incontri di preparazione.
L'iniziativa, rivolta ad alunni della scuola secondaria di primo grado e ad alunni del primo biennio del Liceo Belfiore, si avvale della collaborazione di UNIMORE e di Kangourou. Consiste nello svolgimento di giochi matematici a squadre da parte di alunni della scuola secondaria di primo grado, a cui i ragazzi del Belfiore fanno da tutor.
Il progetto, la cui realizzazione ed organizzazione si attua in più fasi e coinvolge alcuni docenti di matematica, permette la collaborazione tra la scuola, UNIMORE e Kangourou, sostiene l’immagine della scuola con un’attività specifica in ambito matematico, favorisce l’orientamento in ingresso, sviluppa e valorizza aspetti della matematica legati all’intuizione e al gioco, sviluppa lo spirito collaborativo e il lavoro di gruppo.
Lettera ai docenti delle scuole secondarie di primo grado