IL PROGETTO DI POTENZIAMENTO DELLA FISICA

Il primo biennio del liceo rappresenta l’inizio di un approccio graduale al pensiero scientifico e l’occasione per sviluppare percorsi formativi di insegnamento/ apprendimento della fisica nella prospettiva dei cinque anni.

Pertanto, il potenziamento della disciplina nelle classi del primo biennio si propone un graduale approccio ai contenuti

• suscitando negli studenti interesse per la disciplina e comprenderne il ruolo in un contesto sia pratico che astratto;
  • sviluppando maggiormente l’approccio laboratoriale e l’indagine della realtà connessa con i fenomeni fisici;
  • introducendo percorsi interdisciplinari che prevedano il corretto utilizzo della lingua in ambito scientifico al fine di far produrre allo studente elaborati e relazioni di laboratorio su specifici argomenti previsti dalle indicazioni nazionali e l’utilizzo di software specifici per la rielaborazione dei dati raccolti nelle esperienze di laboratorio.

Se desiderate chiarimenti o approfondimenti in merito a questo percorso del biennio liceale potete rivolgervi direttamente alle prof.sse Laura Francesio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e Francesca Zani (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), referenti della sperimentazione e attualmente docenti delle classi prime in cui la sperimentazione è stata avviata.

>>> il progetto di istituto

>>> il video promozionale realizzato dagli studenti delle classi 1C e 1D a-s- 2019-2020