Via Tione 2 - 46100 Mantova - Tel. 0376 321580 - Fax 0376 224 313

Email: mnps010004@istruzione.it - PEC: mnps010004@pec.istruzione.it

C.F. 80019520206 IBAN e CC postale - Codice Unico Fatturazione Elettronica

IL PROGETTO DI POTENZIAMENTO DELLA FISICA

 

Il primo biennio del liceo rappresenta l’inizio di un approccio graduale al pensiero scientifico e l’occasione per sviluppare percorsi formativi di insegnamento/ apprendimento della fisica nella prospettiva dei cinque anni.

Pertanto, il potenziamento della disciplina nelle classi del primo biennio si propone un graduale approccio ai contenuti

  • suscitando negli studenti interesse per la disciplina e comprenderne il ruolo in un contesto sia pratico che astratto;
  • sviluppando maggiormente l’approccio laboratoriale e l’indagine della realtà connessa con i fenomeni fisici;
  • introducendo percorsi interdisciplinari che prevedano il corretto utilizzo della lingua in ambito scientifico al fine di far produrre allo studente elaborati e relazioni di laboratorio su specifici argomenti previsti dalle indicazioni nazionali e l’utilizzo di software specifici per la rielaborazione dei dati raccolti nelle esperienze di laboratorio.

Se desiderate chiarimenti o approfondimenti in merito a questo percorso del biennio liceale potete rivolgervi direttamente alle prof.sse Laura Francesio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e Francesca Zani (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), referenti della sperimentazione e attualmente docenti delle classi prime in cui la sperimentazione è stata avviata.

 

>>> il progetto di istituto

>>> il video promozionale realizzato dagli studenti delle classi 1C e 1D a-s- 2019-2020

 

accesso alla sezione pon

Vai all'inizio della pagina