LO STUDENTE CHE IL LICEO INTENDE FORMARE...
- Possiede una coscienza civica intesa come consapevolezza dell’esistenza di valori, interessi ed idee che caratterizzano la società civile e lo stato.
- Possiede una formazione culturale equilibrata e solida nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico
- Adotta un approccio razionale e progettuale di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi
- Ha acquisito un metodo di studio autonomo e flessibile che gli consente di strutturare le conoscenze disciplinari e di cogliere le interconnessioni tra le diverse discipline, così da continuare in modo efficace i successivi studi superiori.
- E’ capace di un atteggiamento critico
- Comunica in modo corretto ed efficace, sia nella espressione orale che nella produzione scritta, anche attraverso strumenti multimediali.
- Ha acquisito in lingua straniera moderna strutture, modalità e competenze comunicative efficaci.
- E’ capace di collaborazione e solidarietà in un contesto di pluralismo
- È consapevole del proprio ruolo in un’organizzazione e del valore del rispetto delle regole
... ATTRAVERSO IL CONTRIBUTO DI TUTTE LE DISCIPLINE
ITALIANO
Lo studente del liceo è in grado di:
PRIMO BIENNIO |
- padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa in vari contesti
- leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
- produrre testi scritti in relazione ai diversi scopi comunicativi
|
SECONDO BIENNIO - QUINTO ANNO |
- leggere, comprendere ed interpretare testi di rilevanza letteraria
- padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale nel contesto storico-letterario.
- produrre testi scritti o multimediali in relazione ai diversi scopi comunicativi
|
LATINO
Lo studente del liceo è in grado di:
PRIMO BIENNIO |
- rendere in italiano corretto dal punto di vista morfosintattico un testo latino
- iniziare a riflettere su differenze e confluenze tra lingua latina e lingue romanze
|
SECONDO BIENNIO - QUINTO ANNO |
- istituire rapporti e relazioni tra i contenuti argomentandoli in termini ordinati
- decodificare correttamente un testo latino
- cogliere la relazione tra il contesto storico-sociale e i contenuti letterari e le forme dell'immaginario
- intraprendere processi di rielaborazione personale attendibili e motivati, anche in una prospettiva interdisciplinare
|
STORIA-GEOGRAFIA
Lo studente del liceo è in grado di:
PRIMO BIENNIO |
- Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche ed in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio
|
SECONDO BIENNIO - QUINTO ANNO |
- Comprendere il cambiamento, la diversità e i diversi ritmi dei tempi storici come fattori fondamentali del divenire storico
- Cogliere la molteplicità delle variabili storiche e la complessità della spiegazione dei fenomeni storici
- Riconoscere il carattere problematico e aperto della ricostruzione storiografica del passato
- Leggere criticamente il presente nelle sue molteplici eredità. orientarsi nei propri contesti di appartenenza (dimensione locale, nazionale, europea e mondiale)
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla costituzione
|
FILOSOFIA
Lo studente del liceo è in grado di:
SECONDO BIENNIO - QUINTO ANNO |
- Riconoscere il valore della riflessione sulle questioni di senso, di valore e di verità e l'importanza delle idee nello sviluppo della vita collettiva.
- Riconoscere la specificità del discorso filosofico rispetto ad altre forme di indagine; essere capace di riflettere criticamente sullo statuto conoscitivo, i contenuti e i metodi di altre discipline.
- Essere disponibile alla problematizzazione ed essere capace di interpretazione critica della realtà.
- Acquisire l'attitudine ad argomentare utilizzando gli strumenti linguistici, logici e concettuali necessari allo scopo
|
LINGUA STRANIERA
Lo studente del liceo è in grado di:
PRIMO BIENNIO |
- Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi:
- Ascoltare e comprendere informazioni orali;
- Comunicare in forma orale;
- Leggere e comprendere informazioni scritte;
- Comunicare in forma scritta;
- Organizzare lo studio
|
SECONDO BIENNIO - QUINTO ANNO |
MATEMATICA
Lo studente del liceo è in grado di:
PRIMO BIENNIO |
- utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico
- confrontare ed analizzare figure geometriche
- analizzare dati ed interpretarli
|
SECONDO BIENNIO - QUINTO ANNO
|
- utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo supportandole mediante rappresentazione grafica e viceversa
- individuare le strategie per la risoluzione dei problemi nei singoli contesti e in situazioni reali
- scegliere tra le diverse strategie possibili quelle più opportune
- confrontare ed analizzare figure geometriche, individuandone invarianti e relazioni
- analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo
- utilizzare consapevolmente gli strumenti di calcolo per risolvere problemi in contesti diversi: applicazioni di geometria solida, problemi di realtà, problemi di fisica
|
FISICA
Lo studente del liceo è in grado di:
PRIMO BIENNIO
|
- Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale e associarli a modelli interpretativi valutandone l'ambito di validità
- Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni fisici elaborando dati sperimentali con metodi appropriati
- Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni termici e di ottica geometrica
- Operare qualitativamente e quantitativamente con le grandezze vettoriali, applicando l'algebra dei vettori
- Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni relativi alle forze a partire dall'esperienza
- Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni di equilibrio e di moto a partire dall'esperienza
- Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni cinematici e dinamici in riferimento all'esperienza
- Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni dinamici
- Applicare concetti e leggi fisiche nella risoluzione di problemi
|
SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO
|
- Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni dinamici e sull'energia in riferimento all'esperienza
- Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni termodinamici, ottici ed elettrostatici, in riferimento all'esperienza
- Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni elettromagnetici in riferimento all'esperienza
- Conoscere i fondamenti concettuali della meccanica quantistica e della fisica relativistica
- Applicare concetti e leggi fisiche nella risoluzione di problemi
|
INFORMATICA
Lo studente del liceo è in grado di:
PRIMO BIENNIO |
- Comprendere i vantaggi e i limiti dell'uso degli strumenti informatici e le conseguenze culturali e sociali di tale uso
- Utilizzare strumenti informatici per risolvere problemi significativi
- Utilizzare gli strumenti informatici per comunicare in maniera efficace
|
SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO |
Lo studente del liceo è in grado di:
PRIMO BIENNIO |
- comprendere ed utilizzare un linguaggio scientificamente corretto (inclusi quelli formali) per analizzare e sintetizzare informazioni
- affrontare la comprensione di fenomeni e processi e prevederne le conseguenze tenendo in considerazione la complessità dei sistemi e le relazioni tra le varie componenti
- distinguere l'informazione qualitativa da quella quantitativa e saperla utilizzare in modo appropriato
- saper utilizzare modelli appropriati per investigare fenomeni e oggetti
- operare con grandezze chimiche e fisiche utilizzando le relative unità di misura
- organizzare dati e informazioni utilizzando mappe, grafici, tabelle e strumenti multimediali
- individuare comportamenti e valutare azioni orientate a minimizzare i consumi di risorse ed energia
|
SECONDO BIENNIO - QUINTO ANNO
|
DISEGNO E STORIA DELL'ARTE
Lo studente del liceo è in grado di:
PRIMO BIENNIO |
DISEGNO
- Acquisire una corretta metodologia di lavoro
- Essere consapevoli dei processi logici nella risoluzione di problemi grafici
- Utilizzare tecniche e procedure costruttive dei modelli teorici studiati
- Scegliere le procedure costruttive adeguate alla risoluzione di semplici problemi grafici
STORIA DELL'ARTE
- Inquadrare storicamente le conoscenze
- Cogliere le connessioni tra storia, cultura e arte
- Applicare modelli di riferimento dati per una corretta lettura di opere o immagini
- Comprendere la relazione tra scelte formali e messaggio
- Riconoscere valori iconologici di repertori iconografici specifici
- Acquisire un metodo di lettura ed un lessico appropriato
|
SECONDO BIENNIO |
DISEGNO
- Conoscere ed applicare le tecniche, la simbologia e le procedure del disegno geometrico per attivare processi operativi/creativi alla soluzione di problemi
- Utilizzare il concetto di proiezione e di punto di vista nella rappresentazione bidimensionale e tridimensionale, per cogliere ed esprimere la realtà degli oggetti e degli ambienti attraverso elaborati grafici con valore comunicativo
STORIA DELL'ARTE
- Riconoscere segni e significati nel linguaggio della pittura, della scultura e dell'architettura utilizzando la terminologia e la sintassi specifica, per affinare la capacità di "saper vedere"
- Applicare gli strumenti di lettura formale, iconografica e iconologica sulle opere delle diverse epoche per una consapevole fruizione del patrimonio artistico.
|
QUINTO ANNO |
STORIA DELL'ARTE
- Riconoscere e contestualizzare storicamente le opere oggetto di studio e saper operare confronti tra opere appartenenti a periodi ed aree geografiche diverse.
- Sviluppare senso critico, concretizzare il potenziale di creatività e di autonomia in percorsi multidisciplinari
|
SCIENZE MOTORIE
Lo studente del liceo è in grado di:
PRIMO BIENNIO |
- utilizzare in modo consapevole, critico e creativo principi, regole, tecniche, procedimenti e metodi specifici
- acquisire un equilibrio psicofisico attraverso l’ampliamento delle capacità coordinative, condizionali ed espressive e attraverso la comprensione e l’affinamento del linguaggio corporeo
- assumere uno stile di vita e un comportamento attivo nei confronti della propria salute
|
SECONDO BIENNIO - QUINTO ANNO
|
- utilizzare in modo consapevole, critico e creativo principi, regole, tecniche, procedimenti e metodi specifici
- acquisire un equilibrio psicofisico attraverso l’ampliamento delle capacità coordinative, condizionali ed espressive e attraverso la comprensione e l’affinamento del linguaggio corporeo
- assumere uno stile di vita e un comportamento attivo nei confronti della propria salute
- realizzare una comunicazione efficace ed espressiva, utilizzando diversi linguaggi (verbale, gestuale, corporeo)
|
SCIENZE MOTORIE NEL Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo
Lo studente del liceo è in grado di:
PRIMO BIENNIO |
- Conoscere il proprio corpo e le sue peculiarità funzionali per iniziare a padroneggiarlo in modo consapevole
- Conoscere regole e caratteristiche degli sport individuali e di squadra assumendo anche ruoli di giuria e arbitraggio
- Conoscere e applicare i principi essenziali per mantenere li proprio corpo in salute ed efficienza
- Orientarsi in ambienti e contesti diversificati, favorendo anche il corretto rapporto con l’ambiente e l’interdisciplinarietà con le altre materie d’indirizzo
|
SECONDO BIENNIO |
- Sviluppare padronanza di sé e ampliare il quadro delle competenze in ambito coordinativo, condizionale ed espressivo
- Approfondire la teoria relative alla tecnica e alla tattica di gioco, alla loro direzione e arbitraggio e all’allenamento
- Adottare principi igienici per migliorare stato di salute ed efficienza fisica in un’ottica di prevenzione, di sicurezza e di miglioramento delle prestazioni
- Favorire la sintesi con le discipline scientifiche attraverso contesti di pratica motoria in ambiente naturale
|
QUINTO ANNO
|
- Conoscere i principi biologici dell’allenamento e applicarli dimostrando buona padronanza di sé e consapevolezza delle proprie potenzialità fisiche, motorie, relazionali e comunicative
- Conoscere le specificità dei vari sport sia individuali che di squadra e avere la capacità di distingue tecniche, ruoli, tattiche e condizioni di regolamento
- Prendere coscienza della propria corporeità e trasferirla in una condizione di benessere quotidiano
- Coniugare l’attività motoria e sportiva con il rispetto dell’ambiente e con l’utilizzo di strumenti matematici, fisici, tecnologici e informatici
|
DISCIPLINE SPORTIVE NEL Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo
Lo studente del liceo è in grado di:
PRIMO BIENNIO |
- Conoscere ed eseguire correttamente i fondamentali di almeno due sport di squadra
- Conoscere e praticare gli elementi base degli sport individuali
- Conoscere e applicare i principi base dell’allenamento
|
SECONDO BIENNIO |
- Applicare i fondamentali di gioco degli sport di squadra per specializzarli e diversificarli per ruoli e competenze
- Applicare le conoscenze di base degli sport individuali per diversificare e affinare i gesti tecnici relativi alle diverse specialità
- Riconoscere i principi dell’adattamento corporeo ed energetico conseguente all’allenamento
- Conoscere i principi generali dell’attività motoria adattata
|
QUINTO ANNO
|
- Essere consapevole delle proprie qualità motorie per inserirsi negli sport di squadra secondo le proprie caratteristiche e attitudini e apportare il proprio positivo contributo
- Essere consapevole dei propri mezzi corporei, delle loro possibilità di sviluppo in relazione al proprio potenziale e alle attività individuali
- Applicare i principi dell’allenamento alle diverse specialità sportive: di squadra, individuali e adattate
|
DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
Lo studente del liceo è in grado di:
SECONDO BIENNIO - QUINTO ANNO |
- Utilizzare e comprendere il linguaggio giuridico ed economico in diversi contesti
- interpretare il fenomeno sportivo sotto i profili dei soggetti, delle correlative responsabilità e degli organi deputati ad accertarle alla luce delle fonti normative più significative
- Interpretare le dinamiche economiche del mondo sportivo
- Riconoscere le implicazioni economico-aziendali e gestionali connesse al fenomeno sport
- Analizzare le metodologie e le strategie di Marketing e comunicazione applicate allo sport
|
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Lo studente del liceo è in grado di:
PRIMO E SECONDO BIENNIO - QUINTO ANNO |
- Essere consapevoli dei grandi interrogativi dell'uomo e della domanda di senso.
- Riconoscere i contenuti essenziali del cattolicesimo e del suo sviluppo storico.
- Maturare una capacità di confronto tra il cattolicesimo, le altre confessioni cristiane, le altre religioni e i vari sistemi di significato.
- Comprendere e rispettare le diverse posizioni che le persone assumono nella vita, con attenzione all'ambito etico-religioso a partire dalle problematiche emergenti.
|
Indicatori di valutazione
EDUCAZIONE CIVICA
Lo studente del liceo è in grado di:
PRIMO E SECONDO BIENNIO - QUINTO ANNO |
COSTITUZIONE
- Conoscere ed essere consapevole dei diritti e doveri dello studente nella scuola e nella comunità
- Conoscere ed essere consapevole dei diritti e dei doveri che regolano la vita del cittadino italiano ed europeo
- Saper assumere ruoli nei diversi ambiti con responsabilità
SVILUPPO SOSTENIBILE
- Conoscere e saper adottare atteggiamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente, del territorio e del patrimonio artistico
- Conoscere e saper assumere atteggiamenti responsabili in materia di salute individuale e collettiva
- Comprendere il valore della partecipazione e della solidarietà
CITTADINANZA DIGITALE
- Conoscere e saper operare in maniera consapevole con i principali strumenti informatici
- Conoscere e saper operare in maniera consapevole all’interno del Web
- Essere consapevoli delle opportunità e dei rischi del Web
|