Via Tione 2 - 46100 Mantova - Tel. 0376 321580 - Fax 0376 224 313

Email: mnps010004@istruzione.it - PEC: mnps010004@pec.istruzione.it

C.F. 80019520206 IBAN e CC postale - Codice Unico Fatturazione Elettronica

 

INIZIATIVE AL BELFIORE

INFORMAZIONI UTILI

OPEN DAY DI UNIVERSITA' E SALONI DELL'ORIENTAMENTO

COLLEGAMENTI A SITI UNIVERSITARI

LE SCELTE DEGLI EX-STUDENTI (da Eduscopio 2020)

INIZIATIVE DEGLI ANNI PRECEDENTI

 


INIZIATIVE AL BELFIORE

 

Per tutti gli studenti delle Classi Quinte

Prova simulata online del test di ammissione alle facoltà universitarie

Venerdì 11 dicembre 2020 dalle ore 11:00 alle ore 13.00 si terrà la simulazioni on line dei test di accesso alle facoltà universitarie organizzati dalla società Alpha Test.

La partecipazione prevede il riconoscimento di 2 ore per attività PCTO e sarà necessario utilizzare un link della piattaforma Zoom che il prof. Rigamonti comunicherà direttamente alle classi coinvolte.

L’attività prevede una prova simulata di test da svolgere online, accompagnata da un breve seminario introduttivo ed è coordinata da un esperto Alpha Test collegato in diretta streaming e a cui  si potrà fare riferimento lungo tutta la durata dell’incontro.

Ogni studente potrà scegliere quale simulazione svolgere tra le seguenti:

  • Medicina-Odontoiatria e Veterinaria
  • Corsi di laurea triennali delle Professioni Sanitarie
  • Architettura e Design (Test Arched)
  • Ingegneria (Tolc-I)
  • Area Scientifica (Tolc-S)
  • Area Economico-Giuridica (Tolc-E e test delle private)
  • Formazione Primaria
  • Psicologia e Lingue (Tolc-SU)

 

Per i genitori delle classi Quarte e Quinte interessati

 Si segnala che Alphatest organizza incontri online mirati ad approfondire e chiarire ogni tema sul sistema di accesso ai corsi dell’area medico-sanitaria e sui relativi test di ammissione. 
Questo  tipo di incontri è rivolto ai genitori degli studenti delle classi quarte e quinte che vedono nel futuro accademico dei propri figli un corso di laurea in area medico sanitaria, tra cui Medicina Odontoiatria, Veterinaria e le lauree triennali delle Professioni Sanitarie (fisioterapista, infermieristica, ostetricia…).

L’incontro sarà tenuto da un docente Alpha Test con anni di esperienza nel settore e ha il seguente programma:

  • le opportunità di studio per Medicina e le altre facoltà dell’area medico sanitaria in Italia: il concorso unico per le università pubbliche, i corsi di laurea in inglese e quelli delle università private;
  • quando si svolgono le prove, quali sono i criteri di selezione, quando bisogna iscriversi e come funziona la graduatoria nazionale;
  • i programmi dei test di ogni università, le materie e gli argomenti più importanti;
  • i passi necessari per conseguire tutta la preparazione richiesta per il superamento dei test dell’area medico sanitaria.

La durata è di un’ora circa e l’incontro gratuito.

Per partecipare all'incontro è sufficiente registrarsi all'evento e collegarsi durante l'incontro in diretta. Qui si può trovare il calendario delle dirette in continuo aggiornamento:

http://www.alphatest.it/Test-di-ammissione/Incontra-Alpha-Test/Dirette-Online-Alpha-Test

 

 

Per gli studenti delle classi Quinte interessati

Corso di logica Alphatest in modalità online in data 29 e 30 marzo 2021 in orario pomeridiano

Durante il corso il docente mostra agli studenti le diverse tipologie di quesiti di logica previste nelle prove di ammissione all’università (ragionamento logico, logica verbale, problem solving, comprensione del testo, logica numerica, logica figurale) e quali sono le migliori tecniche per risolverli. Viene inoltre illustrata la struttura delle prove a test (materie, argomenti, calcolo del punteggio) e offerti utili consigli pratici per affrontare la prova ufficiale.

A conclusione del corso gli studenti svolgono per conto proprio una prova simulata composta da 60 quesiti di logica a cui seguono le soluzioni commentate per ogni singola domanda.

Il corso on line è  articolato su due giornate (durata di circa 5 ore di lezione effettive, 29 e 30 marzo 2021, la data può subire variazioni in base al numero di iscritti)

Il costo è pari a euro 79,00 ed include il manuale + eserciziario, incluso il corso

Il KIT di libri A scuola di Logica può essere acquistato anche utilizzando il BONUS 18app.

Per gli studenti nati nel 2002 il Bonus sarà operativo dal 2021.

 

Preiscrizione obbligatoria entro il 29/01/2021 al link:

https://forms.gle/W4qmNCNr8Qqa57mcA

 


INFORMAZIONI UTILI

 

 


OPEN DAY DI UNIVERSITA' E SALONI DELL'ORIENTAMENTO

 

 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA

Il 30 novembre alle 15, nell’ambito dell'open day virtuale della sede di Imola dell'Università di Bologna, sarà presentato il  corso di laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio, unico corso in Italia che forma un agronomo in grado di operare sia nella produzione e commercializzazione delle piante ornamentali e dei sistemi per la produzione, difesa e gestione delle piante ornamentali e del verde pubblico e privato, che nella progettazione e gestione di aree e sistemi verdi.

L’open day si svolgerà interamente online. le info per iscriversi e per partecipare sono disponibili a questo link: https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-30-novembre-2020.

 

JOB&ORIENTA Verona

dal 25 al 27 Novembre 2020. Per informazioni consultare il sito: https://www.joborienta.info/

 

SALONE DELLO STUDENTE DELLA LOMBARDIA

 dal 23 al 26 Novembre 2020. Per informazioni consultare il sito www.salonedellostudente.it

 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BRESCIA

 Sul nostro sito è disponibile il questionario di orientamento Almaorièntati, messo a punto dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, a cui i ragazzi interessati potranno accedere liberamente per mettere a fuoco le proprie competenze, attitudini e interessi.

 Gli studenti potranno inoltre prenotare un colloquio di orientamento online, per avere informazioni sui corsi di studio e per avere indicazioni sulla scelta universitaria e partecipare agli open afternoon, che si terranno a gennaio 2021, per parlare con i docenti e i tutor.

 I prossimi 25, 26 e 27 novembre saremo presenti per incontri e colloqui allo stand virtuale a Job&Orienta, dove ogni giorno alle 11.30 ci sarà un webinar sul tema "UniBs, la scelta e percorsi".

Per ulteriori informazioni e per organizzare un incontro di presentazione dell'offerta didattica o una lezione universitaria, La invito a contattare l'ufficio Orientamento, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando ai numeri 030 2988299 oppure 030 20988298

  

ACCADEMIA DI BELLE ARTI SANTA GIULIA

il 25, 26 e 27 novembre 2020, parteciperemo con Accademia di belle arti SantaGiulia e ITS Machina Lonati alla fiera di orientamento JOB&Orienta Digital Edition. Vi invitiamo, in particolare, ai nostri Webinar: in allegato il calendario completo degli incontri a cui invitiamo lei e i suoi studenti, e un dettaglio di quelli che sono invece rivolti principalmente ai docenti e ai quali la invitiamo personalmente.  Se i ragazzi vorranno partecipare autonomamente, ecco il link al nostro sito con tutti i dettagli e i riferimenti per accedere alla manifestazione:

Accademia SantaGiulia: https://www.accademiasantagiulia.it/notizie-eventi/accademia-santagiulia-a-job-e-orienta-digital-edition

Its Machina Lonati: https://www.itsmachinalonati.it/news/job-e-orienta-digital-edition-2020

Per l’adesione alle attività, fate pure riferimento al nostro ufficio:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 030383368 interno 4 / WhatsApp 3371451551.

 

UNIVERSITA’ DI VICENZA

Torna nella seconda edizione la Notte della Ricerca a Vicenza, venerdì 27 novembre 2020.

Giovani e adulti saranno coinvolti in tour virtuali ai laboratori, pillole di ricerca scientifica, webinar, meeting, conferenze e seminari divulgativi tutti rigorosamente on line, vista l'attuale emergenza sanitaria.

La Notte della Ricerca di Vicenza è un progetto di: Biblioteca Civica Bertoliana, Accademia Olimpica, Fondazione Studi Universitari di Vicenza e Conservatorio Pedrollo Istituto di Alta Formazione Musicale

Nello specifico l'Università a Vicenza promuove e propone questi contributi dedicati a TUTTI gli studenti del Territorio:

POLO DI INGEGNERIA: "Visitiamo i laboratori"

Tour virtuale di alcuni laboratori del DTG- Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell'Università di Padova- sede di Vicenza.

POLO DI ECONOMIA: "L’impresa di fare impresa"

Meeting/Webinar alla scoperta delle vecchie e nuove sfide del fare impresa organizzato dal Polo Scientifico Didattico "Studi sull'Impresa"dell'Università di Verona - sede di Vicenza- docenti dei Corsi della Scuola di Economia e Management

- venerdì 27.11.2020/ Zoom/ h. 10.00 e h. 15.00

- I partecipanti al webinar saranno accompagnati in un breve viaggio alla scoperta delle vecchie e nuove sfide del fare impresa, dall’innovazione all’internazionalizzazione, fino alle nuove frontiere della sostenibilità sociale ed ambientale. Partendo dalle radici dello spirito imprenditoriale del territorio, si percorrerà l’affascinante mondo dell’impresa tra tradizione ed innovazione, con uno sguardo sempre aperto al mondo.

POLO DI SICUREZZA ALIMENTARE: "Cosa so di ciò che mangio. Fronte e retro dell'etichetta alimentare"

Meeting/Webinar dedicato alla lettura attenta e consapevole dell'etichetta alimentare organizzato dal Corso di Laurea in Sicurezza Igienico- Sanitaria degli Alimenti dell'Università di Padova - sede di Vicenza

- venerdì 27.11.2020/ Zoom/ h. 9.15-9.45

- Gli uditori saranno prima accompagnati in una narrazione sugli stimoli lessicali, visivi e matematici delle etichette apposte agli alimenti, poi a loro volta sollecitati a evidenziare caratteri o immagini o indicazioni presenti sulle etichette che suscitano maggiore attenzione e interesse su aspetti legati alla nutrizione, alla salute, alla sicurezza, al risparmio.

Tutte le informazioni in dettaglio e i link per seguire le iniziative alla pagina: https://www.univi.it/wp/2020/11/19/seconda-notte-della-ricerca-a-vicenza-venerdi-27-11-2020-iniziative-delluniversita-a-vicenza/

L'evento è proposto a tutte le scuole del territorio.

Qualora foste interessati a partecipare come scuola/classe/gruppo, chiediamo gentilmente di segnalarcelo in modo da poter supportare al meglio la vostra partecipazione all'incontro.

 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA

N.E.R.D. - Non è roba per Donne? realizzato in collaborazione tra l’Università di Padova e Fondazione IBM, che offre alle studentesse dell'ultimo triennio l'opportunità di partecipare gratuitamente ad incontri formativi e laboratori online per stimolare e diffondere la passione per l’informatica e le competenze digitali.

La scadenza per l'invio delle candidature, secondo le modalità indicate nell'invito allegato, è fissata al 15 dicembre p.v.

Con la partecipazione gratuita a incontri formativi e laboratori online, le ragazze impareranno in modo semplice,  veloce e divertente a progettare e programmare app sperimentando cosa significa lavorare nell’informatica sotto la  supervisione di tutor aziendali. L’intento è anche quello di incoraggiare le studentesse a intraprendere percorsi  universitari nell’ambito delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), fino a oggi considerate  prettamente maschili.  Sono previsti 4 incontri pomeridiani: una sessione plenaria di introduzione (22 gennaio 2021), due incontri di  laboratorio (12 e 21 febbraio 2021) e una sessione di premiazione (15 maggio 2021). 

La descrizione completa del progetto è disponibile all’indirizzo www.unipd.it/progetto-non-roba-donne e allegata alla  presente.

Le interessate possono mandare un’e-mail  a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in modo da mandare una lista unica delle partecipanti del Belfiore

  

PEARSON EDITORE

Salone OrientaMenti 2020 Virtual

dal 10 al 12 novembre

Nell'ambito delle iniziative Pearson for Work, parteciperemo alla 25a edizione del Salone OrientaMenti, il primo evento nazionale sull’orientamento, sulla formazione e sul lavoro. Quest'anno il Salone si terrà online dal 10 al 12 novembre 2020, sul tema SAPER CAMBIARE: scopri chi sei, progetta il tuo futuro.

 Saremo presenti con tre appuntamenti da seguire in diretta:

 PER STUDENTI

  • Patentino della robotica: il futuro del lavoro è in classe - un progetto Pearson for Work, con Matteo Bonanno, Gianluca Pellecchia e Paolo Maschietti, il 10 novembre, dalle 16.00 alle 17.00.
  • Trovare lavoro con i Social Media – un progetto Pearson for Work, con Simona Toni, il 12 novembre, dalle 16.00 alle 17.00.

 PER DOCENTI e GENITORI

  • Nel Forum orientamento, futuro, competenze, il 10 novembre, dalle 15.00 alle 17.30, presenteremo Lo Studio predittivo "2030. Il futuro delle competenze", realizzato da Pearson in partnership con EY e Manpower.

 Le iscrizioni sono aperte sul portale ufficiale dell'evento.

 https://www.saloneorientamenti.it/

 

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA’ DI BOLOGNA

L’Università di Bologna intende proseguire, anzi intensificare, le proprie attività di orientamento destinate alle studentesse e agli studenti delle classi IV e V. In particolare, nei mesi di novembre e dicembre, si terranno i primi seminari di orientamento online  (Virtual Open Day).

Tali eventi hanno la finalità di presentare i Corsi di studio per supportare una scelta consapevole del percorso universitario.

Durante i Virtual Open Day studentesse e studenti potranno seguire le presentazioni dei corsi e dialogare tramite chat direttamente con docenti e tutor presenti.

Questi seminari online si terranno di pomeriggio.

A questo indirizzo  https://almaorienta.unibo.it/it/agenda potranno consultare il  programma degli eventi e accedere alla Scheda di Iscrizione.

 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA

 L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha strutturato il Progetto Orientamento di Ateneo (POA) come sito interattivo e dinamico, consultabile su poa.unimore.it (nell’homepage è anche disponibile il pdf del progetto).

Le attività e le iniziative del Progetto, coordinato dall’Ufficio Orientamento di Unimore (orientamento.unimore.it), possono essere incluse nel monte ore dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) se utilmente inserite nei progetti formativi realizzati dalle scuole superiori.

Dall’anno accademico 2018/2019, il Progetto Orientamento di Ateneo si attua anche nella realtà universitaria del Polo di Mantova, in collaborazione con la Fondazione UniverMantova (www.unimn.it).

A causa dell'emergenza sanitaria causata da Covid-19 la programmazione delle attività 2020/2021 sarà prevalentemente online. Si segnala che l'offerta dei tirocini formativi sarà disponibile da metà novembre mentre l'offerta dei seminari tematici è già consultabile ed in costante aggiornamento.

 

  


COLLEGAMENTI A SITI UNIVERSITARI

 

  • Alma Mater Studiorum- Università di Bologna
  • Libera Università Vita-Salute San Raffaele – Milano

 

 


 

LE SCELTE DEGLI EX-STUDENTI 

Dati tratti da EDUSCOPIO 2020

 

Liceo scientifico di Ordinamento

 

 

 

Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

 

 

 

 

accesso alla sezione pon

Vai all'inizio della pagina