GSUITE FOR EDUCATION AL BELFIORE

INFORMAZIONI PER LE FAMIGLIE

SERVIZIO DI RECUPERO PASSWORD

GSUITE FOR EDUCATION AL BELFIORE

Il liceo scientifico Belfiore ha attivato la piattaforma “G-Suite for Education” che offre una serie di servizi gratuiti a scopo didattico.

L’obiettivo di questa iniziativa è di migliorare e razionalizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne.

Le applicazioni della GSUITE, infatti, consentono di gestire in modo efficace i flussi informativi all’interno dell’istituto attraverso strumenti software che facilitano la comunicazione, la condivisione e l'archiviazione di documenti e materiali didattici all’interno di una rete protetta, riservata ai soli utenti della scuola.

Tra i principali servizi inseriti nella piattaforma si segnalano:

• GMail: servizio di posta elettronica
  • Classroom: classe virtuale che permette la condivisione dei materiali per l’apprendimento, la consegna di compiti svolti, ecc.
  • Drive: per la condivisione e la produzione di contenuti: documenti, fogli di calcolo, presentazioni, siti web
  • Moduli: per la creazione di moduli online che possono essere utilizzati per test e verifiche a distanza
  • Google Hangout: permette di videochiamare o dare supporto a singoli studenti
  • Google Meet: permette di organizzare dei webinar, cioè delle videoconferenze con molte persone, ad esempio per tenere una lezione alla classe, in diretta

INFORMAZIONI PER LE FAMIGLIE

L’accesso alla piattaforma  GSUITE for Education da parte degli studenti richiede una utenza ed una password dedicate.

• Per ogni studente sarà attivato un account Google composto dal proprio nome e cognome seguito dal nome di dominio della scuola del tipo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ad ogni studente verrà assegnata una casella di posta che potrà utilizzare all’interno del dominio @liceobelfioremantova.it e ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.

Le credenziali di accesso sono comunicate direttamente allo studente, che dovrà custodirle con cura e riservatezza. L’amministratore può, se necessario, modificare/ripristinare la password dello studente.

Tramite i loro account G Suite for Education, gli studenti possono accedere e utilizzare i seguenti "Servizi principali" offerti da Google:

• Google Mail  -> applicazione di gestione della posta elettronica
  • Google Drive e documenti -> Condivisione di materiali e documenti
    • Google Documenti  -> Documenti di testo come Microsoft Word
    • Google Fogli  -> Fogli di calcolo come Microsoft Excel
    • Google Presentazioni  ->Presentazioni come Microsoft PowerPoint
    • Google Moduli  -> Moduli per la predisposizione di questionari online
    • Google Sites -> Creazione di siti web
  • Google Classroom  -> condivisione di materiali ed eventi con gli studenti di una classe
  • Google Hangouts – Meet -> video chiamate e video conferenze tra docenti e studenti
  • Google Jamboard  -> Lavagna condivisa
  • Google Attività e Google Calendario -> Condivisione di eventi ed attività da svolgere all’interno di calendari dedicati
  • Google Keep  -> blocco note (per condividere appunti su più dispositivi).

Gli studenti possono, inoltre, accedere ad altri servizi Google con i loro account G Suite for Education. In particolare, si prevede l’accesso ai seguenti "Servizi aggiuntivi"

• Google Gruppi  -> per creare e partecipare a gruppi di discussione dell’Istituto
  • Google Maps ->  per visualizzare mappe e indicazioni stradali;
  • Google Blogger  -> per creare blog;
  • Google Translator Toolkit -> per tradurre istantaneamente
  • Google Books -> per ricercare all’interno del testo di libri
  • Science Journal -> per realizzare quaderni scientifici digitali
  • Google Voice -> per formulare e gestire messaggi e comandi vocali
  • Youtube -> per visione di filmati

I termini e le modalità di utilizzo della piattaforma sono specificati nel presente Regolamento di Istituto.

Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio, consultare la documentazione ai link indicati:

Centro didattico di “G Suite”

Guide per la formazione, i suggerimenti, le idee e le tante altre risorse utili

Termini di servizio

Termini generali di servizio di Google

Informazioni sugli impegni giuridici sottoscritti da Google in relazione ai Servizi principali e aggiuntivi di G Suite for Education

Politica di gestione della privacy

Informativa sulla privacy di G Suite for Education che descrive le modalità con cui i prodotti e i servizi Google raccolgono e usano le informazioni quando vengono utilizzati con account G Suite for Education.

Informazioni sui meccanismi interni di tutela della privacy nei prodotti Google disponibili nella Guida alla privacy nei prodotti Google e all'indirizzo privacy.google.com

Centro sicurezza e privacy PER I SERVIZI PRINCIPALI

Norme sulla privacy DEI SERVIZI AGGIUNTIVI

Gestione account personale

Pagina myaccount.google.com in cui i genitori, dopo aver eseguito l'accesso all'account G Suite for Education del proprio figlio, possono visualizzare e gestire le informazioni personali e le impostazioni dell'account.

SERVIZIO DI RECUPERO PASSWORD

In caso di smarrimento della password di accesso alla piattaforma GSUITE è possibile richiedere la reimpostazione della password inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.