Via Tione 2 - 46100 Mantova - Tel. 0376 321580 - Fax 0376 224 313
Email: mnps010004@istruzione.it - PEC: mnps010004@pec.istruzione.it
C.F. 80019520206 IBAN e CC postale - Codice Unico Fatturazione Elettronica
POTENZIAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE
PROGETTO SITE - MADRELINGUA INGLESE
FOREIGN EXCHANGE PROGRAM (Carmel U.S.A)
SOGGIORNI STUDIO
Considerando l’importanza di fornire all’utenza una preparazione che coniughi le scelte curricolari con le esigenze della società attuale, l’istituto propone progetti di potenziamento/approfondimento della lingua inglese a tutti gli studenti che intendano partecipare volontariamente.
I corsi si pongono l’obiettivo di potenziare le abilità dello speaking e del writing.
I ragazzi vengono stimolati a dialogare e ad interagire sempre in lingua, in modo da poter applicare quanto già appreso dai loro docenti ed acquisire padronanza e fluidità nella lingua parlata. Parallelamente sono sottoposti ad esercizi di ascolto e comprensione, per essere in grado di essere autonomi anche nelle possibili situazioni future.
I corsi prevedono la frequenza di un’ora settimanale e si tengono al pomeriggio nella fascia oraria dalle 14:00 alle 17:00 e/o in eventuali seste ore (dalle 13:00 alle 14:00). Gli orari di ciascun corso vengono di anno in anno concordati con i partecipanti, in modo da trovare la soluzione più adatta al gruppo degli studenti coinvolti.
Per l'anno scolastico 2022-2023 sono attivati i seguenti corsi:
Un traguardo promosso dalle attività di potenziamento delle lingue straniere sono le certificazioni linguistiche. Fra gli enti certificatori con i quali l’istituto coopera vi è l’Università di Cambridge che con il suo language assesment riconosciuto da oltre 20,000 enti tra università ed istituzioni apre mille opportunità in ambito accademico e professionale. Mediante degli esami si ancorano infatti le competenze linguistiche a certificazioni che garantiscono standard internazionali, e si aprono le porte a molte opportunità formative a livello europeo ed extraeuropeo.
Dall'a.s. 2019/2020 è attivato il progetto “ENGLISH IN ACTION – LEVEL B2 FIRST CERTIFICATE” (rivolto anche a chi volesse acquisire la certificazione C1) che prevede un corso di potenziamento linguistico di 20 ore con docente madrelingua.
Il docente madrelingua favorirà la conversazione su tematiche di interesse dei ragazzi, come musica, cinema, sport, tempo libero, amicizia, progetti per il futuro. I ragazzi saranno stimolati a dialogare, ad interagire, sempre in lingua, così che possano applicare quanto già appreso dai loro docenti ed acquisire padronanza e fluidità nella lingua parlata. Parallelamente saranno sottoposti ad esercizi di ascolto e comprensione, per essere in grado di essere autonomi anche nelle possibili situazioni future. Il docente utilizzerà materiale vario, riviste, materiale fotocopiabile, audio visivo, ecc.;
La metodologia didattica coniuga aspetti deduttivi ed induttivi finalizzati all’acquisizione di strategie e procedure sia per il potenziamento della L2 che al fine diretto della certificazione linguistica B2.
PROGETTO SITE - MADRELINGUA INGLESE
Il Liceo “Belfiore” fa parte della rete di scuole SITE, che permette agli istituti aderenti di ospitare neolaureati in Università degli Stati Uniti.
Il progetto è rivolto agli studenti di tutte le classi che hanno modo di interagire in lingua inglese con un Assistente Tirocinante madrelingua laureato in materie umanistiche presso le università americane selezionate dall’ente organizzatore di riferimento [IIS “GENTILESCHI” di Milano (istituto capofila) in collaborazione con il Dickinson College di Carlisle, Pennsylvania (università partner di riferimento in USA)].
L’assistente -tirocinante madrelingua collabora con i docenti di lingua inglese al fine di potenziare la competenza comunicativa orale e può essere anche coinvolto in attività di CLIL con docenti di altre materie e di tutoraggio.
CARMEL HIGH SCHOOL - New York - LICEO SCIENTIFICO BELFIORE
Il progetto si svolge in due fasi: