SPORT E BENESSERE

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

SPERIMENTAZIONE STUDENTE ATLETA DI ALTO LIVELLO

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

Il Liceo Scientifico Belfiore ha istituito il Centro Sportivo Scolastico anche per l'a.s. 2021-2022.

Ciò permette alla scuola di partecipare ai Campionati Studenteschi, organizzati dal MIUR in collaborazione con Sport e Salute SpA, con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e le Discipline Sportive Associate (DSA) riconosciute dal CONI, con le Federazioni Sportive e Discipline Sportive riconosciute dal CIP, con le Regioni e gli Enti locali.

LA SPERIMENTAZIONE STUDENTE ATLETA DI ALTO LIVELLO

Coerentemente con il DM 279/2018 e in attuazione della L.107/2015, l’istituto aderisce alla sperimentazione del “Progetto didattico studente-atleta di alto livello”.

Il progetto si propone di riconoscere il valore dell'attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell'autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, permettendo a Studentesse e Studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

Il Progetto è destinato a Studenti-atleti di alto livello, da individuarsi sulla base di specifici requisiti definiti da un'apposita tabella ministeriale.

>>> Circolare ministeriale per l'avvio del progetto studente atleta per l'a.s. 2021-2022