CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

SPERIMENTAZIONE STUDENTE ATLETA DI ALTO LIVELLO

GIORNATA DELLO SPORT

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

La partecipazione alle gare sportive permette agli studenti di misurarsi in ambito motorio e corporeo con il gruppo dei pari rappresentato dagli alunni degli altri istituti mantovani e di quelli in ambito regionale e nazionale. La preparazione a queste competizioni viene curata dai docenti di discipline motorie con attività in ambito curricolare ed extra-curricolare nell'ambito del Centro Sportivo Scolastico.

L'attività è rivolta a tutti gli studenti della scuola (e non solo a quelli dell’indirizzo Sportivo) che collaborano in modo produttivo mettendo a disposizione le loro abilità sportive indipendentemente dall’indirizzo di studi scelto.

Nel corso dell'anno scolastico 2019-2020 è prevista la partecipazione alle seguenti manifestazioni: Pallavolo, Pallacanestro, Calcio a 5, Calcio a 11, Corsa Campestre, Atletica Leggera, Orienteering, Nuoto, Tennis, Beach Volley.

SPERIMENTAZIONE STUDENTE ATLETA DI ALTO LIVELLO

Coerentemente con il DM 279/2018 e in attuazione della L.107/2015, l’istituto aderisce alla sperimentazione didattica studente atleta di alto livello.

Il progetto si propone di sostenere i ragazzi che abbiano raggiunto livelli sportivi di interesse nazionale nell’affrontare con successo anche il percorso scolastico.

La procedura prevede di istituire un Piano Formativo Personalizzato per ogni studente in possesso dei requisiti, tenendo conto degli impegni agonistici, progettando misure organizzative e di gestione del curricolo scolastico atte a favorire il buon rendimento dell’alunno, sia in ambito scolastico che sportivo. Si crea inoltre una linea di collegamento e di comunicazione tra mondo dello sport e mondo della scuola attraverso le due figure di Tutor scolastico e Tutor sportivo Ogni partecipante viene poi registrato nella piattaforma ministeriale dei Campionati Studenteschi, dalla quale può trarre materiale a sostegno delle attività didattiche. Infine viene prevista la possibilità per tali studenti di usare le proprie attività di allenamento come Percorsi Trasversali per l’Orientamento

Si tratta quindi di una progettazione a favore delle eccellenze che permette alla scuola di sviluppare dinamiche di individualizzazione degli insegnamenti per venire incontro a bisogni specifici e speciali degli alunni, attraverso programmazioni modulabili, ma non differenziate dal punto di vista di conoscenze, abilità e competenze.

>>> Nota MIUR DGSIP 4 ottobre 2019, prot. 4322

GIORNATA DELLO SPORT