SUCCESSO FORMATIVO E SUPPORTO DIDATTICO

SPORTELLO DI ASCOLTO E SUPPORTO PSICOLOGICO

PERCORSO FORMATIVO PER I GENITORI

PROGETTO APACHE (peer tutoring)

CORSI DI RECUPERO

HELP-STEM

SPORTELLO DI ASCOLTO E SUPPORTO PSICOLOGICO

La scuola mette a disposizione degli studenti, delle famiglie e dei docenti un servizio di consulenza dedicato all'approfondimento di eventuali difficoltà relative al metodo di studio o ad altre differenti problematiche vissute dagli alunni nel loro percorso di formazione.

Lo scopo del progetto è di offrire uno spazio di ascolto e di dialogo in cui poter fornire risposte personalizzate ai bisogni specifici portati dai singoli allievi.

Nell'anno scolastico 2021-2022 si prevedono due tipi di interventi:

1. colloqui individuali con la professoressa Gorni, referente dell'Istituto per l'Inclusione scolastica, in relazione a difficoltà legate alle attività didattiche (es. metodo di studio, difficoltà relazionali in classe, etc.). I colloqui si svolgono su appuntamento in orario pomeridiano.
  2. servizio di supporto della psicologa e psicoterapeuta Silvia Pacchioni rivolto ai ragazzi che sentono l’esigenza di un dialogo e di un confronto con una figura professionale esterna. Al riguardo, si sottolinea che a ciascuno studente sono offerti tre incontri gratuiti che potranno svolgersi nelle giornate di martedì e venerdì dalle 14.30 alle 17.30 su appuntamento.

Si allega il volantino con i dettagli relativi ai contatti e alle modalità di richiesta del servizio >>>

PERCORSO FORMATIVO PER I GENITORI

Nell'anno scolastico 2021-2022, nell'ambito di un progetto finanziato da Fondazione Cariverona, il liceo scientifico Belfiore, in collaborazione con la cooperativa Hike organizza un percorso formativo dal titolo "Voi non mi capite!".

Il percorso di formazione è rivolto a tutti i genitori, allo scopo di conoscere meglio le caratteristiche dell’adolescenza, individuando strategie utili per migliorare la comunicazione tra genitori e figli in un periodo così delicato della loro crescita.

Per l’intera durata del percorso la psicologa Silvia Pacchioni e la pedagogista Nicoletta Novaro solleciteranno il confronto e forniranno supporto su specifiche tematiche relative alla relazione genitori-figli.

Il percorso si articola in 6 incontri che si svolgeranno a partire dal 21 ottobre 2021 con cadenza mensile presso la sede della cooperativa Hike, via Andrea da Schivenoglia 28.

PROGETTO APACHE (peer tutoring)

Il progetto APACHE (Attività Pomeridiane, Aiuto Compiti, Help Efficace) consiste in un'attività di Peer Tutoring, preferibilmente secondo il modello Cross-age (studenti di classi superiori fanno da tutor a studenti di classi inferiori) ed è organizzata dal Liceo in collaborazione con la cooperativa Hike, all'interno del più ampio progetto Euscuola.

Gli studenti di classi più avanzate, o - eventualmente, in casi particolari - dello stesso anno di corso, si mettono a disposizione dei compagni più giovani, o più in difficoltà, per aiutarli nello studio, in qualità di tutor per le discipline nelle quali ritengono di essere competenti.

L'attività si svolge presso la sede di Eutopia, in via Schivenoglia 2B. Saranno presenti gli educatori di Hike e, in alcuni momenti, interverrà un docente del Liceo con il ruolo di supervisore, per supportare se necessario l'azione degli studenti tutor.

Ogni studente tutor può seguire da 1 a 3 tutees, indicando le sue disponibilità all'interno di un calendario predisposto dalla scuola.

Nell'anno scolastico 2021-2022, i giorni e gli orari all'interno dei quali i tutor potranno offrire la loro disponibilità sono:

• Martedì 14:30-17:30
  • Giovedì 14:30- 17:30
  • Venerdì 14:30- 17:00

Tutti gli studenti sono invitati a beneficiare di questa opportunità!

Per prenotarsi per un'attività è possibile utilizzare il seguente link:

CORSI DI RECUPERO

Il recupero di abilità e conoscenze non può essere disgiunto dall’ampio discorso che coinvolge l’azione di insegnamento – apprendimento. Infatti, nella prassi didattica, ogni docente prevede momenti specifici di recupero, con attività che possono variare in riferimento alle discipline.

Questo impegno educativo, che è generalmente definito “recupero interno” o “in itinere”, può prevedere: pause di ricapitolazione tematica, lavori differenziati secondo i livelli, lavoro di gruppo e di sostegno reciproco tra gli allievi, esercizi finalizzati e personalizzati, classi aperte con formazioni di nuovi nuclei di allievi cui indirizzare interventi adeguati alle esigenze formative, e altre attività, ideate dall’insegnante, con il chiaro intento di aiutare gli alunni in difficoltà.

I momenti di recupero interno sono formalmente annotati dal docente sul proprio registro personale con indicazione del lavoro svolto.

Oltre al recupero svolto durante le lezioni, nei limiti delle possibilità finanziarie, la scuola offre “Corsi di recupero e di potenziamento”, su convocazione dell’insegnante, con obbligo di frequenza per gli allievi, secondo le indicazioni legislative.

HELP STEM

La matematica e la fisica, discipline caratterizzanti il curriculum del liceo scientifico in tutti i suoi indirizzi, richiedono da sempre un’applicazione costante e sistematica che l’emergenza pandemica ha reso più difficile da realizzare.

Il progetto HELP-STEM prevede l’attivazione di uno sportello didattico attraverso il quale gruppi ristretti di studenti possono chiedere l’intervento dei docenti di matematica e fisica interni alla scuola per la revisione e l’approfondimento di argomenti nei quali hanno incontrato specifiche difficoltà.

Lo sportello, basato su un sistema di “prenotazione” da parte degli studenti, permette di effettuare interventi tempestivi e calibrati sulle difficoltà dei singoli alunni, evitando che le difficoltà iniziali si trascinino ed inficino la comprensione di successivi argomenti e gli esiti delle prove di verifica.