Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto consiste in una collaborazione con la classe di Lettere dell’Accademia Nazionale Virgiliana in preparazione di momenti di didattica o partecipazione ad incontri organizzati presso l’Accademia stessa: ci si propone una fruizione consapevole, perché preceduta da approfondimenti scolastici, di ciò che l’Accademia propone, nonché l’avvicinamento a quelli che sono gli aspetti “scientifici” degli studi sull’Antichità Classica e Letteratura antica. Ci si propone inoltre di fornire agli alunni un diverso punto di vista per apprezzare la materia Latino ed accrescere, rendendo più consapevole, la motivazione al suo studio.
L’adesione al progetto può fungere da integrazione dell’attività didattica ordinaria e Potenziamento delle competenze, costituendo un percorso per acquisire nuove conoscenze in altre materie (es. impiego di supporti informatici nelle classi di Ordinamento dove Informatica non è materia curricolare), valorizzare capacità extra-curricolari degli alunni e sviluppare competenze trasversali e di Educazione Civica, ad esempio in merito all’obiettivo “Saper assumere ruoli nei diversi ambiti con responsabilità”.
>>> La graphic novel realizzata dagli studenti della 2^E nell’a.s. 2022-2023
Obiettivi
Attraverso lezioni frontali, partecipate e laboratoriali nella forma del Project work ci si propone di soddisfare i seguenti obiettivi, definiti secondo il ruolo dell’alunno come fruitore e secondo il punto di vista del docente- erogatore:
Fruitore:
- L’Alunno è in condizione di seguire una conferenza specialistica di studiosi dell’Antichità classica;
- L’Alunno riconosce ed apprezza la specificità del linguaggio e della comunicazione scientifica letteraria;
Erogatore:
- L’Alunno si appropria del linguaggio tecnico specifico della disciplina Latino;
- L’Alunno è messo in condizione di fruire di un differente approccio agli studi Classici ed acquisire conoscenze.