Gli studenti incontrano Emma Marcegaglia

Martedì 28 novembre nell'ambito delle attività di orientamento si è parlato di “Formazione e lavoro di fronte alle sfide europee”.

Utente Liceo Scientifico Belfiore

da Liceo Scientifico Belfiore

0

Martedì 28 novembre 2023 si è svolto un incontro rivolto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle classi quinte dal titolo “Formazione e lavoro di fronte alle sfide europee”.

L’incontro, organizzato nell’ambito del nuovo Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali (PESES) promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha visto la partecipazione della dott.ssa Emma Marcegaglia che ha dialogato con gli studenti e le studentesse del Belfiore.

Dalla geopolitica alla realtà economico-sociale del nostro paese, dalle priorità strategiche dell’Unione Europea alle necessità e opportunità formative che si aprono ai nostri ragazzi: l’incontro è stato ricco di spunti per un orientamento consapevole.

La dott.ssa Marcegaglia ha rivolto ai ragazzi un invito all’impegno, alla formazione continua, alla capacità di adattamento di fronte ad una realtà incerta e in rapido cambiamento, ma anche un invito alla fiducia da un ex-studentessa del Belfiore per tutti gli studenti attuali.

All’incontro è intervenuta anche l’assessore all’istruzione, Serena Pedrazzoli, in rappresentanza del Comune di Mantova.