Lo studente del Liceo Scientifico Belfiore è in grado di:
PRIMO BIENNIO | - utilizzare in modo consapevole, critico e creativo principi, regole, tecniche, procedimenti e metodi specifici
- acquisire un equilibrio psicofisico attraverso l’ampliamento delle capacità coordinative, condizionali ed espressive e attraverso la comprensione e l’affinamento del linguaggio corporeo
- assumere uno stile di vita e un comportamento attivo nei confronti della propria salute
|
SECONDO BIENNIO QUINTO ANNO | - utilizzare in modo consapevole, critico e creativo principi, regole, tecniche, procedimenti e metodi specifici
- acquisire un equilibrio psicofisico attraverso l’ampliamento delle capacità coordinative, condizionali ed espressive e attraverso la comprensione e l’affinamento del linguaggio corporeo
- assumere uno stile di vita e un comportamento attivo nei confronti della propria salute
- realizzare una comunicazione efficace ed espressiva, utilizzando diversi linguaggi (verbale, gestuale, corporeo)
|
Lo studente del Liceo Scientifico Belfiore dell’indirizzo sportivo è in grado di:
PRIMO BIENNIO | - Conoscere il proprio corpo e le sue peculiarità funzionali per iniziare a padroneggiarlo in modo consapevole
- Conoscere regole e caratteristiche degli sport individuali e di squadra assumendo anche ruoli di giuria e arbitraggio
- Conoscere e applicare i principi essenziali per mantenere li proprio corpo in salute ed efficienza
- Orientarsi in ambienti e contesti diversificati, favorendo anche il corretto rapporto con l’ambiente e l’interdisciplinarietà con le altre materie d’indirizzo
|
SECONDO BIENNIO | - Sviluppare padronanza di sé e ampliare il quadro delle competenze in ambito coordinativo, condizionale ed espressivo
- Approfondire la teoria relative alla tecnica e alla tattica di gioco, alla loro direzione e arbitraggio e all’allenamento
- Adottare principi igienici per migliorare stato di salute ed efficienza fisica in un’ottica di prevenzione, di sicurezza e di miglioramento delle prestazioni
- Favorire la sintesi con le discipline scientifiche attraverso contesti di pratica motoria in ambiente naturale
|
QUINTO ANNO | - Conoscere i principi biologici dell’allenamento e applicarli dimostrando buona padronanza di sé e consapevolezza delle proprie potenzialità fisiche, motorie, relazionali e comunicative
- Conoscere le specificità dei vari sport sia individuali che di squadra e avere la capacità di distingue tecniche, ruoli, tattiche e condizioni di regolamento
- Prendere coscienza della propria corporeità e trasferirla in una condizione di benessere quotidiano
- Coniugare l’attività motoria e sportiva con il rispetto dell’ambiente e con l’utilizzo di strumenti matematici, fisici, tecnologici e informatici
|
INDICATORI DI VALUTAZIONE