Mercoledì 7 giugno presso la sede del Liceo Scientifico Belfiore si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza del Percorso Nazionale di Potenziamento – Orientamento “Biologia con Curvatura Biomedica”, di cui al Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione (M.I.) e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) n. 3095.
Il percorso intrapreso dagli studenti nell’anno 2020 è stato portato avanti per un intero triennio da 11 studenti i quali hanno seguito 150 ore extracurricolari di attività formative e laboratoriali svolte dai professori Francesca Botti, Francesca Mango, Sara Rolli e Alberto Rigamonti del Belfiore e da medici esperti individuali dall’Ordine dei medici della Provincia di Mantova.
All’evento è intervenuto il dott. Stefano Bernardelli, presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Mantova ed ex studente del Belfiore.
Durante il suo intervento, semplice e partecipato, il dottor Bernardelli ha sottolineato l’importanza della relazione umana nell’interazione tra paziente e medico. Ha illustrato ai ragazzi le problematiche della professione medica, ricordando l’attuale carenza di medici e specialistici soprattutto nel campo della medicina d’urgenza, della chirurgia e dell’anestesia.
Il percorso di “Biologia con Curvatura Biomedica” ha permesso agli studenti di approfondire tematiche di biologia, anatomia e fisiologia già affrontate in classe, in vista di scelte universitarie e professionali consapevoli in ambito sanitario.
Nel corso del triennio gli studenti hanno potuto seguire nei laboratori di biologia e di chimica del Belfiore specifiche attività laboratoriali quali i corsi di rianimazione e disostruzione condotti dal dottor Mattia Biagi, un corso pratico sulle patologie della tiroide tenuto dalla dott.ssa Stefania Leoni, un intervento dell’ostetrica Sara Caleffi ed un percorso sulla corretta alimentazione con la nutrizionista Cecilia Casari.
In quest’anno scolastico, si sono svolte tante altre attività rivolte agli studenti che stanno frequentando il primo e secondo anno del medesimo percorso: dall’esperienza pratica sulla dissezione del cuore alla rilevazione dei parametri vitali, sempre con il dottor Biagi.
Si ringrazia l’Ordine dei Medici della provincia di Mantova per la proficua collaborazione.
0